Escursione naturalistica sulle vette dell’Etna, percorrendo alcuni dei sentieri di trekking più suggestivi ed emozionanti del Vulcano. La visita partirà da un tour sulle nostre vetture fuoristrada per i paesi etnei di Piedimonte Etneo e Linguaglossa fino alla scoperta di maestosi crateri vulcanici di grande interesse naturalistico, quali: i Crateri Sartorius formatisi durante la colata del 1865, i Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) formatisi dall'eruzione del 1892 a nord di Nicolosi, a quota 1.900 m circa e la Bottoniera del 2002 che si è formata dall'eruzione dell’Etna del 2002, denominata l'eruzione perfetta,considerata tra le più esplosive degli ultimi 100 anni.
Dopo questo semplice ma intenso trekking dove potrete ammirare paesaggi lunari e panorami strepitosi ci dirigeremo verso la
grotta dei ladroni, una delle tante grotte di scorrimento lavico che si trovano sulle pendici dell'Etna. Essa era anticamente utilizzata come "niviera": al suo interno veniva raccolta e pressata la neve durante l'inverno in modo da conservarla e rivenderla durante l'estate. L'utilizzo della grotta come "niviera" è testimoniato anche dai gradini scavati nella pietra lavica che consentono di visitarla comodamente. Da un foro nel soffitto nasce una betulla, le cui radici affondano nella pietra lavica.
Percorreremo la grotta per alcune decine di metri, fino al punto di uscita, che riporta nel bosco. Alcuni tratti della grotta consentono di stare in piedi al proprio interno, mentre in altri punti occorre procedere carponi. Per la visita della grotta saranno forniti caschetti protettivi e lampade led per via del soffitto della grotta, che presenta degli spuntoni aguzzi. Subito dopo ci dirigeremo verso Piano Provenzana per una breve pausa e per acquistare qualche simpatico souvenir. L’acquolina si fa sentire e per questo Vi organizzeremo un Pic Nic molto suggestivo nella pineta Ragabo dove potrete gustare i prodotti tipici della zona in un luogo magico.
L’ultima tappa è riservata alla scoperta del fiume Alcantara, luogo unico e molto suggestivo perchè scorre sulla pietra lavica
creando delle colate passate e crea delle cascate, gole e giochi d’acqua più unici che rari!!
Visiteremo il Fiume Alcantara in punti dove solo XTREME Vi può
portare!!!
Uno spettacolo della natura siciliana che, grazie ad Xtreme, avrete l'opportunità di esplorare da ogni punto di vista!
INFORMAZIONI UTILI:
Cosa include:
• Pick up nel vostro hotel o nel luogo di preferenza.
• Trekking sui Crateri dell'Etna.
• Esplorazione di una Grotta di scorrimento lavico.
• Visita crateri 2002.
• Visita Paesi Etnei.
• Visita Fiume Alcantara (Gurne e Gole).
Attività aggiuntive:
* Il Wine Tour prevede in aggiunta al Pacchetto Etna Trekking Tour, solo il pranzo presso un’importante Cantina Vinicola dell’Etna, con prodotti nostrani e degustazione di olio di oliva extravergine e cinque tipi di vino.
Luogo ritrovo/partenza: Pick up nel luogo da concordare a Taormina, Giardini Naxos e dintorni alle ore 9:00.
Cosa portare: Scarpe da trekking o tennis, cappellino per il sole e indumenti adatti alla stagione.
Durata: Circa 6 ore.
Da sapere: Avventura medio-facile.
Giorno escursioni: Tutti i giorni previa prenotazione.
LUOGO ESCURSIONE: Etna versante Nord
IL TEAM DI XTREME